Logo FMTS Lavoro

Politiche attive

Cosa sono le Politiche Attive del lavoro

Le politiche attive del lavoro sono tutte quelle iniziative messe in campo dalle Istituzioni, nazionali e locali, per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo, coordinate dal 2015 dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) in sinergia con tutte le regioni.

In qualità di Agenzia Per il Lavoro accreditata, FMTS Lavoro favorisce il reinserimento lavorativo delle risorse fuoriuscite dal mondo del lavoro attraverso attività e interventi di riqualificazione professionale e inclusione sociale.

Garanzia Giovani, Dote Unica Lavoro, Ricollocami, Fila, Attiva, Fasi, sono solo alcuni programmi di politica attiva del lavoro a cui Fmts Lavoro ha preso parte. Dal 2022 è attivo GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori, una politica attiva nazionale con carattere strutturale.

Le politiche attive, regionali o nazionali che siano, definiscono dei macro-cluster di soggetti beneficiari:

  • inoccupati, ossia chi è alla ricerca del primo impiego;
  • giovani under 30;
  • percettori di ammortizzatori sociali (Naspi, Rdc, AdI)
  • donne, in un quadro di tutela alle pari opportunità;
  • disoccupati over 50;
  • lavoratori Cigs ovvero in cassa integrazione e i lavoratori in mobilità;
  • categorie protette e svantaggiate come orfani, disoccupati di lunga data, persone diversamente abili, ecc.
Donna che guarda un tablet
Attraverso un percorso di orientamento strutturato su colloqui motivazionali, ricostruzione delle esperienze e bilancio delle competenze, i beneficiari sono orientati dai nostri esperti di politica attiva e accompagnati verso il percorso formativo o professionale maggiormente corrispondente alle proprie skills.

Inserisci i tuoi dati, compila il form